Home Iniziative Arriva la Befana

    Arriva la Befana

    La festa della Befana, per i figli dei dipendenti HERA Modena, è, è sempre stata e sarà una ricorrenza alla quale il Circolo ha tenuto particolarmente in quanto coinvolge una fascia di età alla quale occorre prestare la massima attenzione.

    Fin dalla creazione del Circolo ( anni 30 ) si è sempre festeggiato tale ricorrenza con spettacolo per i bimbi e distribuzione di doni da parte della “ Vecchia”; la partecipazione era piuttosto numerosa e interessata. La distribuzione dei doni e lo spettacolo allora avvenivano nel salone del vecchio Circolo di via Buon Pastore o addirittura affittando delle sale cinematografiche, dagli anni 90 con la nuova sede di via Razzaboni , si utilizzava l’auditorium Beccaria; queste manifestazioni erano vere e proprie feste dei bimbi la cui numerosa e rumorosa presenza superava la formalità del cerimoniale in quanto, a quei tempi, queste feste vedevano anche la partecipazione dei vertici Aziendali che assumevano il ruolo di Befana nella distribuzione dei regali, con grande entusiasmo delle giovani generazioni. Già un paio di mesi prima del 6 Gennaio di ogni anno, i componenti del Circolo si  mettevano in movimento per visionare i campionari di diverse ditte e gli acquisti venivano fatti secondo le varie fasce di età, poi successivamente vi era il periodo di confezionamento dei pacchi che richiedeva l’impegno di tutti.

    La befana nel finire degli anni 2010 è andata in crisi, con la venuta a mancare degli spazi disponibili e, obiettivamente, con una diminuzione dell’interesse alla partecipazione, anche perché i tempi sono cambiati e i bimbi oggi hanno di tutto, tale formula è divenuta poco partecipata e difficile da mantenere per la carenza di spazi idonei.

    Pertanto alla luce di ciò, volendo comunque mantenere viva tale ricorrenza, il Consiglio del Circolo ha pensato di optare per una convenzione con uno dei negozi primari di giocattoli, mettendo a disposizione un contributo per ogni bimbo, in modo che il genitore, Dipendente di HERA Modena, abbia la possibilità di scegliersi il giocattolo che più aggrada al proprio figlio.

     

    COME FUNZIONA OGGI

    Ogni anno il Circolo mette a bilancio una somma da destinare a questa iniziativa, dalla quale deriva poi la cifra procapite quale contributo; verso fine anno vene compilato un elenco dei figli dei dipendenti HERA Modena in età prescolare ( da 0 a 6 anni ) e si invitano i relativi genitori a recarsi presso il negozio convenzionato per acquistare il giocattolo scelto. Al genitore verrà scontata la quota, di cui sopra, che sarà il contributo individuale del Circolo.

    RISPONDI ORA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here